FAKE NEWS

Eccoci qui, a un passo dall’estate e, soprattutto, prossimi all’appuntamento più temuto dell’anno: la terribile prova costume!

L’ananas fa dimagrire!

Per me zucchero di canna, grazie!

La dieta iperproteica mette massa!

Mangio poco così dimagrisco!

Elimino i carboidrati per dimagrire!

Che la pasta faccia ingrassare e l’ananas dimagrire è una falsa verità  che si tramanda da generazioni , “non esistono alimenti buoni né cattivi: tutti vanno inseriti, nelle giuste proporzioni, nell’ambito di una dieta sana e varia”

Mi spiace ma devo dirvi che quel bellissimo, dorato e profumato frutto tropicale non vi allontanerà dalla palestra nemmeno quest’anno!

Resta il fatto che, in ogni caso, l’ananas rimane un alimento ricco di proprietà nutritive frutto composto per l’88% di acqua, ricco di calcio, potassio, fosforo, zuccheri semplici e vitamine A e C, dunque ottimo per chi non vuole assumere tante calorie!

Lo zucchero di canna che non fa male è lo zucchero grezzo che in commercio non esiste, quello nei supermercati è comunque un prodotto raffinato!

I nonni dicono:- fai mangiare il bambino, non è grasso, è pancia di crescita! L’obesità infantile non va sottovalutata, un individuo obeso da bambino lo sarà anche da adulto, sicuro al 100%. Non date ai vostri figli zuccheri ( merendine, bevande zuccherate, caramelle) perché sono la prima causa di obesità e patologie metaboliche.

Il  colesterolo e glicemia non sono solo patologie di origine genetica, spesso compaiono a causa di una cattiva alimentazione ed entrambe favoriscono l’aterosclerosi incrementando il rischio cardiovascolare.

Le diete iperproteiche per mettere muscoli, un altro super mito da sfatare, peccato che il nostro corpo assimila solo il 15-20% di proteine, il resto è solo lavoraccio per i reni!

La dieta a zone, non esiste! L’organismo che perde peso lo perde in modo omogeneo dalla testa ai piedi. Una donna con i fianchi larghi non può desiderare di perdere grasso solo sui fianchi, quella è predisposizione genetica, non esistono miracoli!

Dimagrisci in pochissimo tempo con gli pseudo-esperti di alimentazione, che ti promettono sui social di dimagrire seguendo i loro consigli semplicemente mettendo un ok nei loro commenti ingannano con false speranze e pubblicità ingannevoli un ampio spettro di lettori.

Non ci vuole una laura per dimostrare la perdita di peso senza assumere carboidrati o riducendo drasticamente le calorie giornaliere, ingerendo o sostituendo i pasti principali con beveroni di svariata natura spacciandoli per sostanze naturali.

Provate a chiedere a queste fattucchiere :
– quali sono i rischi di una dieta senza carboidrati?
– quali sono i rischi di una dieta iperproteica?
– quali sono le conseguenze di una dieta carente di vitamine?
– come viene strutturata la dieta per gli adolescenti o per gli anziani?
– senza una corretta anamnesi e registrazione di dati antropometrici sulla base di quale strano
principio viene rilasciata la dieta?

LE RISPOSTE SONO SEMPRE LE STESSE:
“bevi il nostro prodotto magico, il nettare degli dei e raggiungerai il peso che hai sempre desiderato!!!”
“ segui il mio programma su facebook ti daro’ consigli in privato!!!”

Volevo ricordare che il Medioevo è lontano e che le streghe sono state arse vive.

Signore e Signori di cose da dire ce ne sarebbero tante, impossibile argomentarle tutte, mi sento solo di dirvi non fatevi raggirare, la vostra salute non ha prezzo!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Comment is closed.